lucidatura stampi
La lucidatura degli stampi in acciaio è suddivisa in tre fasi: Sgrossatura, semi-finitura e diamantatura (lucidatura finale).
Per effetuare questi stadi di lavorazione vengono utilizzate attrezzature professionali.
Motori elettrici ad alta velocità, limatrici pneumatiche e vari utensili ad ultrasuoni, ultimi ma non meno importanti sono gli operatoti specializzati nel utilizzo di queste attrezzature, che grazie alla loro esperienza sanno valutare il momento giusto quando passare da un utensile all' altro, garantendo la miglior lucentezza e la massima precisione sullo stampo lavorato.
-
Sgrossatura: La sgrossatura è la prima delle tre fasi, la quale consiste nel togliere gli eventuali segni di lavorazione rimasti dalle macchine ad utensili. Per poter fare questo vengono utilizzate le attrezzature sopra indicate, in particolar modo i motori ad alta velocità che lavorando lo stampo con dischi di carta abrasiva a grana grossa e sostituendoli con grane più fini man mano raggiungengo il livello di finitura cercato.
- Semi-finitura: Nella semi-finitura l'operatore continuerà ad usare i motori ad alta velocità e limatrici pneumatiche, fino ad arrivare al grado di finitura voluto, per poi passare alla carteggiatura manuale, così da poter togliere anche l'imperfezione più impercettibile, in questo modo potrà aver la certezza che la lucidatura sia perfetta.
- Diamantatura: In questa fase i motori elettrici saranno utilizzati con materiali appositi, come feltri e utensili in fibre speciali, e mediante l' utilizzo di paste diamantate daranno il risultato desiderato, sarà solo l' esperienza dell'operatore a creare la lucidatura perfetta.